Castle Angels® – A caccia di leggende® è un progetto sviluppato da due realtà associative, che hanno unito forze, competenze e passione per valorizzare i beni culturali del proprio territorio attraverso la gamification.

L’Associazione CreAttivi–Officina di idee è attiva sul territorio novarese dal 2008 principalmente negli ambiti della fotografia e della grafica, attraverso l’organizzazione di workshop e attività per i propri associati e per terzi. Nel corso degli anni ha ampliato i propri campi di interesse cimentandosi in progetti legati al mondo del fumetto, del video-making e dell’organizzazione di eventi. Nel 2015 è nato Occooltum. Ogni museo nasconde un tesoro, gioco virtuale che ha un format molto semplice, riassunto nel claim: “Un museo. Un’organizzazione misteriosa. Un patrimonio da salvare tra enigmi, lucchetti e una corsa contro il tempo. Hai 60 minuti. Vuoi provare?”, svolto all’interno del museo della Canonica della cattedrale di Novara, che ha visto il tutto esaurito delle date proposte da marzo 2016 ad oggi. Nel 2016 l’associazione ha partecipato al bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo con un progetto destinato alla creazione di reti museali e all’ampliamento dell’engagement verso target differenti attraverso meccanismi di “gamification”. Tale progetto è stato poi selezionato da Cariplo fra le 30 start-up più innovative nel settore culturale.

L’Associazione Turismo in Langa di Alba nasce nel 1988 con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio di Langhe e Roero da un punto di vista allora nuovo, quello turistico. Da allora è diventata riferimento per quanto concerne l’esplorazione consapevole del territorio, sia per i turisti, sia per i residenti, spaziando, nella sua attività, dalle classiche visite guidate ai format registrati, quali Narrar Castelli e vini, Albaromatica, Io Barolo. Turismo in Langa organizza dal 2009 la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo in collaborazione con la Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa: la caccia è il classico format di itinerario a squadre con tappe successive basate sulla risoluzione di indizi ed enigmi. Partendo da questa esperienza, e dall’incontro con l’Associazione CreAttivi, l’associazione propone dal 2016, grazie ad un primo finanziamento erogato dalla Fondazione CRC a favore del Comitato per la Valorizzazione dei Castelli di Langa e Roero, a contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e della Fondazione CRT a favore di Ur/Ca, nonchè dal sostegno del Comune di Verrone, il format Castle Angels®. A caccia di leggende®.