Discovering game: iniziamo il nostro glossario con un neologismo! Un “discovering game” è un gioco per scoprire, gustare e scoprire, nel nostro caso, i castelli! E’ la definizione che abbiamo coniato per “Castle Angels”, un’occasione di riscoperta del territorio e di valorizzazione del suo patrimonio culturale, attraverso meccanismi che permettono ai visitatori di vivere in prima persona le eccellenze che li circondano e che, talvolta, danno quasi per scontate. Se uno dei vostri sogni è sempre stato quello di viaggiare nel tempo… beh, questa è l’occasione perfetta per vivere l’ebbrezza di esplorare luoghi ricchi di storia e tradizione e farlo da protagonisti assoluti. Una volta varcata la soglia, inizierà la vostra avventura e, attraverso un intreccio a base di misteri e colpi di scena, acquisire o riscoprire nozioni e informazioni su eccellenze culturali del territorio sarà immediato e stimolante.

Gamification: Una pratica di fare esperienze o attività attraverso il gioco, in modo da renderle più interessanti e più piacevoli.

Escape Room: o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito. L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e, non ultimo, il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

Escape Game: Escape game è un nuovo e divertente concetto di svago che può provare chiunque. Sinonimo più generico di escape room.

Audience development: Il termine descrive l’attività che viene intrapresa in modo specifico per conoscere i bisogni di un potenziale mercato e di quello già esistente e per aiutare organizzazioni artistiche e culturali a sviluppare relazioni continue con il cliente. Può includere aspetti di marketing, programmazione, formazione, assistenza clienti e distribuzione. Come processo, l’Audience development impiega una gamma di strumenti di  marketing come ricerca, divulgazione, comunicazione e gestione delle relazioni con il pubblico. Come filosofia, l’Audience development mette il pubblico al centro di tutto quello di cui si occupa l’organizzazione.

Audience engagement: Il modo in cui i visitatori del web o di un bene culturale sono interessati o coinvolti in prima persona nell’attività e nei contenuti di un’organizzazione. In questo senso, Castle Angels è uno strumento di audience engagemet in ambito culturale, grazie al gioco e al divertimento! Se provate una delle nostre avventure, vorrete tornare per le tutte le altre!

Langhe: Le Langhe sono una regione storica del Piemonte, situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero, e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. Essa si può suddividere in Bassa Langa, Alta Langa e Langa Astigiana. La città d Alba (CN) è considerata la capitale della Langa.

Roero: Il Roero è una regione geografica del Piemonte, situata nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo, posto sulla sinistra idrografica del fiume Tanaro. Prende il nome dalla famiglia omonima – ovvero quella dei Roero – che a partire dal periodo medioevale e per vari secoli ha dominato su questo territorio e che ha il suo “capoluogo” nel Castello di Monticello d’Alba. La città d Bra (CN) è considerata la capitale del Roero, contendendosi il titolo con Canale.

Saluzzese: Il Saluzzese è una zona che comprende il vasto territorio della provincia di Cuneo che abbraccia l’ingresso alla Valle Po, la valle che porta al Monviso e alle sorgenti del fiume Po e l’ingresso alla Val Varaita, anticamente amministrato dal Marchesato di Saluzzo.

Team building: Lo strumento per incoraggiare i membri di un gruppo a lavorare bene insieme, in squadra, per esempio coinvolgendoli in attività o giochi.